! Senza una colonna

Il fatto che gli uomini vivano meno donne non è stato a lungo un segreto per nessuno. E sembra che questa tendenza rimarrà: secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, l’uomo medio nato nel 2019 vivrà 69,8 anni e la donna vivrà 74,2 anni. Ma perché? Dov’è questa differenza in 4,4 anni? Spiega il biopsicologo Sebastian Oslenburg.

Fattori fatali

Cominciamo con la cosa principale: chi non significa l’unico o anche il motivo principale che spiega una differenza così significativa nell’aspettativa di vita. Invece, il rapporto dell’organizzazione presenta tre fattori che contribuiscono alla mortalità più elevata tra gli uomini che tra le donne:

E alcuni motivi sono direttamente correlati alle caratteristiche psicologiche o alla salute mentale, crede Oslenburg.

Ad esempio, gli infortuni ottenuti in un incidente portano a una diminuzione dell’aspettativa di vita prevista degli uomini di 0,47 anni rispetto alle donne. Ciò può essere parzialmente spiegato dal fatto che più uomini lavorano nel settore dei trasporti, ma d’altra parte – e questo è stato dimostrato empiricamente – gli uomini più spesso guidano in modo aggressivo, a rischio di se stessi e degli altri.

L’analisi degli studi sulle differenze di genere nel comportamento al volante ha mostrato che gli uomini guidano più spesso in una forma ubriaca, dimostrano aggressività e reagiscono agli incidenti stradali troppo tardi (rispetto alle donne).

Sotto la laurea

Prendi un’altra causa comune di morte – cirrosi. Ha causato una diminuzione dell’aspettativa di vita negli uomini di 0,27 anni rispetto alle donne. Sebbene questa sia una malattia fisica, una delle sue cause principali è un disturbo correlato all’uso di bevande forti. Sulla base dei dati sugli Stati Uniti, Sebastian Oslenburg sottolinea che le statistiche sul consumo di alcol variano notevolmente a seconda del genere.

Per quanto riguarda il nostro paese, la Russia è entrata nei tre paesi in testa in termini di mortalità a causa dell’alcol. Nella federazione russa, a causa dell’abuso di alcol solo nel 2016, 43 mila donne e 180 mila uomini sono morti 1 . Perché gli uomini bevono più spesso? In primo luogo, il punto è il solito modo di socializzazione e che tra gli uomini la capacità di bere alcolici in grandi quantità è apprezzata. In secondo luogo, probabilmente, la maturazione di alcune aree del cervello è colpevole. Infine, non scontare e ridurre la sensibilità all’alcol.

Morti violente

La violenza interpersonale porta a una diminuzione dell’aspettativa di vita prevista negli uomini di 0,21 anni rispetto alle donne. Secondo Who Report, gli uomini muoiono quattro volte più spesso dagli omicidi. Le donne allo stesso tempo diventano spesso vittime di violenza domestica – circa ogni quinto omicidio viene commesso da un partner o da un membro della famiglia (anche se per le strade gli uomini hanno molte più probabilità di uccidere altri uomini).

Sulla base dei dati di un altro studio, Oslenburg ritiene che ciò sia probabilmente dovuto a un livello più elevato di aggressività fisica e violenza negli uomini.

Terribili conseguenze degli stereotipi di genere

Un altro fattore, che, secondo chi, contribuisce alle differenze di genere nella mortalità, è l’auto -confusione: sebbene le donne abbiano più pensieri sul suicidio e spesso fanno tentativi, è in realtà che gli uomini si uccidono più spesso (in media 1,75 volte).

Le cause esatte di un enorme divario di genere negli indicatori di suicidio non sono completamente comprese, commenta Oslenburg: “Uno dei fattori chiave identificati dalla ricerca psichiatrica è che la società rende gli uomini troppo severi per gli uomini. Molte culture hanno ancora un divieto sociale inespresso sull’espressione di emozioni negative e un appello a uno psicoterapeuta anche con l’apparenza di pensieri suicidi o depressione. Inoltre, la “auto -mediazione” comune di alcol può peggiorare significativamente lo stato di un uomo “.

Sebbene le malattie fisiche rimangano ancora le principali cause delle differenze di genere nella mortalità, i problemi di salute mentale portano anche a una riduzione dell’aspettativa di vita negli uomini. Pertanto, è così importante incoraggiarli a cercare supporto e aiuto professionale nel campo della salute mentale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Close Search Window